Gli anni 80 non sono per niente passati, anzi! Basta dare un’occhiata veloce alle vetrine di tutti i più importanti store di moda per immergersi negli anni d’oro del Rock, degli yuppies e dei paninari. Tra le nuove tendenze della moda uomo dell’inverno 2016/2017 si fanno spazio jeans e pantaloni slim fit a vita alta, le bretelle, il bomber coloratissimo e l’immancabile chiodo, il giubbino che ancor prima ha reso celebri attori del calibro di Marlon Brando e James Dean o cantanti come Elvis o i Sex Pistols.
Il chiodo è l’incarnazione dello spirito anticonformista delle sottoculture legate al rock’n’roll, ed è entrato di diritto nella hall of fame della moda come capo cult, tanto che gli stilisti hanno pensato bene di riproporlo per questa stagione. La nuova tendenza dello streetwear chic lo vede protagonista di look “bikers” o “fashion vintage”. Il primo è senza dubbio il look più aggressivo, da macho. Il secondo invece quello più modaiolo e retrò. Siete quindi pronti a scoprire le scarpe rialzate da abbinare per uno Stile anni ‘80?
Se avete una statura inferiore alla media ed amate lo stile motorcycle occorre scegliere un paio di stivali o stivaletti rialzanti, capaci di allungare la vostra silhouette sino a 12 centimetri immediatamente e senza sforzi. Per chi ama invece il bomber, le camicie a quadri e le bretelle, consigliatissime le sneakers rialzate in pelle. Per un look più fashion streetwear invece – da abbinare sotto a pantaloni in stile tuta o jeans a vita alta arrotolati sulla caviglia o con elastico e felpe a scacchi o tinta unita rigorosamente slim fit – sono da abbinare le stringate classiche rialzanti che aggiungeranno sino ad 8 centimetri in più alla tua statura.
Infine, se il vostro luogo di lavoro non si addice ad outfit troppo “aggressivi” o troppo “fashion”, optate per un paio di mocassini con tomaia scamosciata beige o dark brown con i quali sarete seriosi al punto giusto ma molto chic e stilosi…anche con le bretelle.
Qualunque sia il vostro look personale dunque – biker rock o fashion retrò – c’è sempre un capo d’abbigliamento anni ’80 ed una scarpa con rialzo interno da abbinare.