Tante le fake news che circolano nel settore. Occorre fare chiarezza e promuovere le realtà italiane che sono garanzia di qualità ed eccellenza. GuidoMaggi da cento anni assicura ai suoi clienti solo pellami di pregio lavorati da sapienti artigiani in un mix perfetto di comfort e stile
Nessun comparto è immune dalle fake news, neppure quello calzaturiero. False informazioni circolano in rete senza riscontri o certezza delle fonti, mettendo a rischio la credibilità di un settore che rappresenta una parte consistente dell’eccellenza Made in Italy. Quindi bisogna reagire e correre ai ripari promuovendo le corrette argomentazioni per sconfiggere le bufale. È questo l’obiettivo che ha animato lo scorso 5 luglio il convegno AICC (associazione italiana chimici del cuoio) dal titolo “Senza Mezze Misure – Pelle e sostenibilità, il connubio perfetto”.
La filiera conciaria da anni è vittima di una campagna di denigrazione che mina un settore fondamentale per l’economia italiana. Occorre fare chiarezza e comunicare lo spirito e l’anima sostenibile della pelle e della sua lavorazione. Così come è auspicabile sfatare i falsi miti, come quello dell’ecopelle, che spesso è solo un inganno ed inquina più di quella vera. Anche scelte di grandi case di moda vanno in questa direzione, riscoprendo e rivalutando il valore e il prestigio di un materiale nobile, esclusivo, ma troppo spesso screditato.
Leather Naturally ha attivato una raccolta fondi per una campagna di comunicazione sistematica capace di promuovere la pelle nel mondo. Un obiettivo che vede protagonista anche UNIC – Concerie Italiane, che nella sua recente Assemblea ha annunciato un progetto dedicato di ampio respiro.
Il problema è che esistono dubbi e incertezze intorno all’universo della pelle che è bene fugare con informazioni affidabili e dirette al grande pubblico, spesso influenzato dal bufale o da comunicazioni scorrette che minano il comparto.
La pelle non si discredita. L’Italia ha una tradizione conciaria antica che va tutelata e difesa. Aziende leader del settore, come GuidoMaggi, brand di scarpe con rialzo, che da 100 anni lavora trasformando magistralmente pellami pregiati in calzature che sono la quint’essenza dell’italian style, non può che applaudire all’iniziativa delle associazioni di categoria. GuidoMaggi utilizza solo pelli di prima qualità, pregiate e nobili, che modella in calzature all’avanguardia, dai design innovativo, con un segreto che le rende uniche: il rialzo discreto capace di incrementare notevolmente l’altezza di chi le indossa. Sono gioielli in pelle che ogni uomo desidera nel suo guardaroba, capolavori fatti su misura per gli amanti del vero lusso, per chi ama la raffinatezza e l’esclusività di scarpe rialzanti artigianali realizzate con la vera pelle, materiale nobile che va rispettato e tutelato.