Le scarpe eleganti da uomo sono un elemento fondamentale per creare un look impeccabile e distinto per gli eventi formali. Per gli uomini più giovani, la scelta delle scarpe eleganti è importante poiché deve essere in grado di esprimere personalità e stile, senza invecchiarli. Ma anche per chi ha superato i 40, la calzatura formale può essere un modo per dimostrare uno spirito giovane. Ecco come scegliere le scarpe eleganti giovanili più adatte per ogni occasione.
I più giovani, si sa, detestano levarsi jeans e sneakers e vestirti troppo eleganti mentre quando si superano i 40 il rischio, quando ci si abbiglia in modo formale, è quello di sembrare ancora più grandi. Ecco perché in molti sono alla ricerca di scarpe eleganti giovanili. Quando arriva il momento di comporre un outfit per una cerimonia oppure quando è tempo di vestirti in modo formale per gli impegni di lavoro, ci si chiede come fare per “svecchiare” un look elegante.
Linee guida per la scelta delle scarpe eleganti
Le ultime tendenze nel campo delle scarpe eleganti da uomo sono caratterizzate da un mix di semplicità e ricercatezza. I modelli più popolari sono quelli che combinano forme classiche con dettagli innovativi e materiali di alta qualità, proprio come fa GuidoMaggi nel catalogo di scarpe classiche con rialzo. È così che la calzatura classica perde in seriosità e diventa un dettaglio di stile.
Per quanto riguarda i materiali, le calzature in pelle liscia sono quelle più quotate quando si tratta di realizzare look eleganti, specialmente per le cerimonie di sera. La pelle verniciata è un’altra opzione interessante per creare un look più moderno e raffinato. Tuttavia, il consiglio generale è quello di evitare decorazioni e dettagli troppo elaborati, poiché possono rendere le scarpe troppo appariscenti e smorzarne l’eleganza.
Inoltre, è importante considerare il colore delle scarpe classiche in relazione all’abito e all’occasione. Ad esempio, le scarpe classiche nere possono essere indossate con qualsiasi abito, mentre le scarpe classiche blu o marroni vanno indossate sotto ad abiti tono su tono e in linea generale sono più adatte per occasioni meno formali.
Poi, se il desiderio è quello di essere più alti, allora va scelto anche il rialzo. Nel catalogo di scarpe classiche con rialzo GuidoMaggi, la maggior parte dei modelli consente un aumento di statura che arriva a 6 centimetri, ma ci sono anche modelli straordinari che consentono di aumentare l’altezza fino a 12,5 centimetri. Tutto sta nell’individuare il tuo obiettivo di statura e realizzarlo.
Leggi anche: Abbinamento colori scarpe rialzate e abito classico: le regole per non chiedere a lei
Scarpe eleganti giovanili: Oxford o Derby?
In linea generale le Oxford sono considerate le scelte più appropriate per le cerimonie formali, mentre le Derby sono più adatte per occasioni meno formali. Questa
distinzione si basa principalmente sul design e sulla struttura di queste calzature.
Le Oxford presentano la chiusura di lacci al di sotto della linguetta, che crea una linea pulita e uniforme lungo il collo del piede. Questo design più “chiuso” dona loro un aspetto più raffinato e adatto alle occasioni formali.
Le Derby hanno una chiusura dei lacci posizionata sopra la linguetta, il ché crea una sorta di “apertura” lungo il collo del piede. Questo stile più aperto dà alle Derby un aspetto leggermente meno formale.
Ecco perché un paio di Oxford è spesso da preferire per le cerimonie formali, come matrimoni, eventi aziendali o serate di gala, visto che il loro design elegante si adatta bene ai completi classici. Le Derby, con il loro aspetto leggermente più casual, sono più adatte per occasioni meno formali come serate informali o eventi semi-formali.
Bisogna considerare, però, che la scelta della scarpa elegante può variare leggermente in base al contesto e alla persona. In alcuni casi, le Derby potrebbero essere considerate abbastanza appropriate anche per eventi formali. Per esempio, per un ragazzo giovane ad un evento diurno, un paio di Derby in pelle pregiata possono essere proprio le scarpe eleganti giovanili che stava cercando. Mentre per gli uomini over 40 anni, la scelta dovrebbe sempre ricadere verso lo stile più sofisticato e raffinato di un paio di Oxford.
Leggi anche: Come scegliere abito e scarpe da cerimonia rialzate per il matrimonio
Come “svecchiare” un outfit elegante usando un paio di Oxford
A questo punto la domanda sorge spontanea: un paio di Oxford possono essere scarpe eleganti giovanili? La risposta è assolutamente si.
Ecco qualche consiglio.
1. Scegli una versione colorata o in materiali diversi. Opta per un paio di Oxford in colori vivaci come blu, verde o bordeaux, oppure in materiali diversi dalla tradizionale pelle nera o marrone, come pelle scamosciata o tessuti misti. Questo aggiungerà un tocco di freschezza e originalità al tuo outfit. Per esempio, dai un’occhiata alle Oxford con rialzo blu Piave di GuidoMaggi con una tomaia in un colore unico grazie alla pelle di vitello “crust” dalle particolari sfumature pastello tra il blue marine e il blue cobalto e un rialzo che arriva fino a 8 centimetri.
2. Gioca con le suole. Scegli un paio di Oxford con suole in gomma colorata o con dettagli di design unici. Le suole colorate o con motivi interessanti possono dare un tocco moderno e audace alle tue scarpe, rendendole più adatte a uno stile giovanile. Un esempio sono le Oxford con rialzo Paris di GuidoMaggi, con tomaia in pelle di vitello lucida nera, suola in gomma super leggera blu elettrico e un rialzo che arriva fino a 8 centimetri.
3. Sperimenta con i calzini. Indossa calzini colorati o con fantasie divertenti per aggiungere un tocco di personalità al tuo look. Puoi anche optare per calzini corti o invisibili per uno stile più casual e moderno. Non dimenticare, però, che la calza deve essere abbinata all’abito. Quindi, per esempio, se indossi un abito blu, la calza deve essere blu scuro per riprendere il colore dell’abito. In questo caso, per svecchiare l’outfit scegli una calza fantasia sui toni del blu. Per un look ancora meno classico e più trendy, però, puoi abbinare anche le calze alla cravatta o alla camicia.
Leggi anche: Scarpe rialzanti e calzini: regole di abbigliamento moda uomo