Alla Galleria Gruppo Credito Valtellinese, fino al 23 febbraio 2019, un percorso espositivo per rivivere l’ottimismo e l’opulenza degli Anni Ottanta
Va in scena, dal 20 dicembre 2018 al 23 febbraio 2019, Reality 80, un viaggio alla riscoperta di quello che Umberto Eco, in piena Tangentopoli, definì il “decennio degli effetti speciali”. Un periodo d’oro per Milano, diventata centro del potere politico ed economico, capitale della cultura e della Moda. La mostra – a cura di Leo Guerra e Cristina Quadrio Curzio con la consulenza scientifica di Valentino Catricalà e Mario Piazza – è un caleidoscopio di immagini, suggestioni e ricordi di una città e del suo successo in tutti gli ambiti: dalla società allo spettacolo, dalle arti al design e alla grafica.
Reality 80 si apre con lo slogan pubblicitario ideato nel 1985 da Marco Mignani per la réclame dell’Amaro Ramazzotti: “Questa Milano da vivere, da amare, da godere. … Questa Milano da bere”. Nel racconto espositivo si intrecciano storie e figure riferibili al decennio 1980-1990 all’interno di un allestimento ad hoc che ripercorre gli eventi salienti dell’epoca, come l’attentato a Papa Wojtyla del 1981 e il congresso del PSI all’Ansaldo dell’89, seguito dalla caduta del Muro di Berlino. Accanto alle immagini, gli oggetti cult che hanno caratterizzato il decennio come Pac-Man nel formato Arcade tower da sala giochi o la selezione colorata di sorprese, gadget, “Regalissimi”, inclusi nelle merendine della generazione dei Paninari.
L’evento viene ospitato nelle sale della Galleria Gruppo Credito Valtellinese, a corso Magenta. Proprio a poca distanza, nel quartiere Brera, cuore pulsante di quella che fu e, per certi aspetti rimane ancora, la Milano da bere, GuidoMaggi ha aperto il primo negozio di scarpe rialzanti al mondo, ospitato in un uno storico palazzo del ‘700. Una location suggestiva al primo piano di via Fiori Chiari 18, per scoprire la ricca collezione di scarpe rialzate, dipinte a mano e realizzate con i più pregiati pellami oltre alla raffinata tecnica di cucitura artigianale Goodyear.
Così, prima o dopo la mostra, ci si può immergere nel mondo elegante e confortevole di GuidoMaggi, dove il meglio del Made in Italy, dal design innovativo, dai colori e dai modelli per ogni gusto ed esigenza, diventa emblema di quello stesso successo ed entusiasmo tipico del “decennio degli effetti speciali”. Allo showroom GuidoMaggi, accompagnati dalla disponibilità di Marco e Annalisa, gli eredi contemporanei dei manager rampanti degli anni ’80, potranno scegliere tra sneakers, stivali e modelli classici, la scarpa rialzante più adatta all’occasione o personalizzarla secondo le proprie esigenze.