E’ partita oggi nel capoluogo meneghino la Milano Fashion Week che presenta le collezioni autunno-inverno 2017/2018. Le sfilate già affollano le location più prestigiose sparse in lungo e in largo per la città e, sino al prossimo lunedì 27 febbraio, sono attesi stilisti, celebrities e top models di fama internazionale.
La kermesse milanese si conferma ancora una volta l’indiscussa capitale della moda mondiale, proponendo un calendario ricco di sfilate ed eventi esclusivi che affideranno le passerelle a nuovi brand del panorama internazionale: in programma infatti vi sono 70 defilè, 88 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 37 eventi, per un totale di oltre 170 collezioni presentate. Un’edizione questa che ha come comune denominatore i “talenti emergenti”: giovani e promettenti designer destinati senza dubbio a lasciare traccia di sé nell’olimpo del fashion internazionale. Stilisti in erba, ma ricchi di talento, con lo sguardo rivolto al futuro, all’innovazione tecnologia dei materiali ma che non trascurano affatto – anzi esaltano – la tradizione sartoriale del passato e l’attenzione ai dettagli e agli accessori. Sei maison sfileranno per la prima volta nel calendario ufficiale della manifestazione: Angel Chen, Annakiki, Calcaterra, Situationist, Vionnet e Xu Zhi. Altra novità assoluta vedrà come protagonisti Gucci e Bottega Veneta che presenteranno nella stessa sfilata le collezioni donna e uomo.
In questa prima giornata, ma già da qualche giorno a questa parte, tutta la città si è svegliata pervasa da un mirabolante turbinio festaiolo. A Brera, anima della cultura e dell’arte milanese, un tunnel di ombrelli sospesi in aria ha fatto capolino nel quartiere, lasciando tutti a bocca aperta per lo stupore. La stupenda installazione colorata – con cui Elle festeggia i suoi primi 30 anni di moda – si trova in via Fiori Chiari, nel cuore di Brera, una delle zone principali che ospitano le sfilate e sede di temporary shop del calibro di Louis Vuitton e del primo showroom al mondo di scarpe rialzanti firmato GuidoMaggi.
L’azienda italiana leader nella lavorazione artigianale di scarpe con rialzo interno invisibile ha scelto proprio via Fiori Chiari, al numero civico 18 per il suo showroom, per proporre il proprio shop deluxe nel centro storico di Milano, naturalmente predisposto alla modernità, ai cambiamenti in termini culturali, di stile e tecnologici. Per GuidoMaggi infatti, la tradizione artigianale, il lusso e la tecnologia sono un “marchio di fabbrica”: tutte le scarpe con rialzo interno della sua vasta collezione infatti sono lavorate a mano utilizzando i pellami più pregiati e i materiali più qualitativi. Scarpe in grado di aumentare la statura di chi le indossa sino a 12 centimetri, senza rinunciare allo Stile e al comfort delle calzature fatte a mano. La MFW e via Fiori Chiari oltre a rappresentare un punto d’incontro per addetti ai lavori e amanti della moda, è dunque anche fondamentale nello stabilire i trend futuri della moda uomo. Un luogo in cui convivono armoniosamente tradizione e modernità, stili classici e Street Style, lusso e innovazione. E che la festa abbia inizio!