È il mondo della Divina Commedia di Dante il tema scelto per l’ottantatreesima edizione di theMicam, il più importante evento espositivo internazionale della calzatura andato in scena a Fiera Milano dal 12 al 15 febbraio. L’edizione di quest’anno – completamente rinnovata e sempre più glamour – ha preso le mosse dal vizio capitale della “Lussuria”, peccato legato ai piaceri terreni, per poi proseguire il prossimo anno tra le cornici del “Purgatorio” e concludersi con l’edizione autunnale del 2019 tra le anime beate del “Paradiso”. Lussuria qui intesa come potente arma di seduzione e fascino che ognuno di noi prova quando si trova di fronte ad una scarpa italiana fatta a mano, vero e proprio capolavoro di design.
Il Micam ha visto in mostra il top della produzione internazionale, comprese le grandi griffes proposte in un’area “Luxury” dedicata – la fashion square – destinata a comunicare il lusso e l’opulenza. Un’isola “lussuriosa”, dove era presente il meglio del meglio della moda italiana: da Prada, che ha optato per un elegantissimo spazio espositivo in cui venivano proiettate in loop immagini primaverili di calzature della collezione per la prossima estate; Tod’s: una vetrina artistica in cui sono state esposte in maniera molto sobria le principali creazioni del marchio; di tutt’altro “spessore”, le creazioni in mostra firmate Ferragamo che ha puntato sulle suole a carro armato, ponendo l’accento sull’artigianalità delle proprie calzature.
Elegante e minimalista l’ambiente di Fendi: un’esposizione dei grandi classici del marchio e novità per l’imminente primavera dallo stile sobrio e chic. Infine il salotto Gucci e il suo mondo fiabesco che ha visto in mostra pantofole con pelliccia – le controverse ma originalissime babouche – già divenute vere e proprie icone di stile e classe.
In mostra anche le proposte di giovani designer provenienti da ogni parte del Globo. Per questi “emergenti” uno spazio a loro interamente dedicato, dalle architetture minimal: qui si sono ammirate le calzature più innovative e futuristiche, frutto di ricerca ed innovazione tecnologica. Ventuno brand il cui comune denominatore era la “creatività” e lo Street Style, divenuto ormai da diversi anni una vera e propria trend philosofy, punto di riferimento per tutti i giovani (ma anche meno giovani) appassionati di moda e non.
Oltre agli espositori, anche i visitatori hanno avuto la loro parte di gloria. Fotografatissimi infatti gli anfibi rialzanti “Islington” firmati dal brand italiano GuidoMaggi. In tema di innovazione tecnologica, giornalisti e fotografi non si sono fatti sfuggire questo particolarissimo stivale in grado di aumentare la statura di chi lo indossa in maniera invisibile, “sdoganando” di fatto le scarpe rialzanti. Un modello originalissimo, novità assoluta tra le ultime tendenze della moda – vero e proprio status symbol – che si caratterizza per la tomaia in pelle di vitello spazzolata nera con punzonature all’inglese fatte a mano, ed innovativa suola carrarmata in gomma rigata color verde oliva. Un accessorio immancabile nel guardaroba dell’uomo moderno, che coniuga lavorazione artigianale, linee ricercate ed uno stile moderno e all’avanguardia, per affrontare la vita di tutti i giorni col piglio e il carattere di chi è sempre sicuro di sé.
Il Micam, oltre a rappresentare un punto d’incontro per buyer e appassionati di calzature, è dunque fondamentale nello stabilire i trend futuri della moda uomo, e per tale ragione i nuovi anfibi di GuidoMaggi – che proprio a Milano-Brera ha da poco aperto il proprio showroom in via Fiori Chiari 18 – segnano la nuova frontiera dello chic street style maschile. Un modo intelligente per chi desidera aumentare la propria statura da 6 a 10 centimetri con classe ed eleganza e per…”riveder le stelle”!