All’evento per la mostra al Metropolitan Museum di New York parata di star nel segno dell’eccentricità. Con GuidoMaggi la tendenza si declina scegliendo il lusso
È andata in scena, è proprio il caso di dirlo, la nuova edizione del Met Gala 2019. E, come ogni anno, non è passata certo in sordina. È l’evento che celebra la moda come cultura, stile di vita ed emozione. Ieri sera, alla tradizionale serata di beneficenza che inaugura la mostra al Metropolitan Museum di New York sono apparse in tutto il loro splendore, esagerando e stupendo, star di Hollywood e personaggi del fashion word, cantanti e vip, modelle, influencer e tutto il jet set internazionale che conta, in uno dei red carpet più importanti, secondo forse solo a quello della notte degli Oscar.
Sulla Fifth Avenue, oltre 500 persone hanno sfilato verso il Met Gala 2019 rendendo omaggio alla mostra ‘Camp: Note on Fashion’. Questo il tema dell’evento che si ispira al saggio del 1964 di Susan Sontag e al concetto di ‘camp’, che l’autrice aveva spiegato così: “si percepisce l’essere camp di oggetti e persone nel momento in cui interpretano un ruolo”. Quindi via libera all’esagerazione, alla stravaganza e alla teatralità. E i look degli ospiti non hanno deluso le aspettative: da Lady Gaga, che ha sfoggiato ben quattro abiti, a Jennifer Lopez, fino a Katy Perry vestita da lampadario, è stato un trionfo di eccentricità. Un’ovazione al camp che non poteva trovare esternazioni più consone.
La mostra, in programma dal 9 maggio al Met, celebra una tendenza che negli anni si è sempre rinnovata: Il camp non è solo kitsch, è esternazione del sé nel tentativo di lasciare il segno. È teatro, finzione ma anche eccesso. È il tutto che non vuole concedere spazio all’anonima banalità. Distinguersi, imporre il proprio stile: anche questo è essere camp. Per sposare questa tendenza le scelte di look possono essere tante. GuidoMaggi suggerisce l’esclusività del vero lusso. Per essere camp basta scegliere la qualità di creazioni pregiate e sfoggiarle alla strenua di gioielli preziosi. Nella nuova luxury line del brand leccese c’è l’imbarazzo della scelta. Come le giacche in pelle esotica dal design innovativo, realizzate a mano in Italia da sapienti maestri artigiani, con stoffe pregiate e fatte su misura. In pelle di alligatore Hermès o in pelle di Piracucu, le creazioni GuidoMaggi sono l’essenza del lusso, quello vero da ostentare senza indugio. Modelli unici, per chi vuole lasciare un segno di stile indelebile.