Dopo Londra, Firenze con Pitti Uomo 91 e Milano, la settimana della moda si è spostata a Parigi. La Paris Fashion Week Homme – che ha alzato il sipario dal 18 al 22 gennaio scorsi – dedicata alla stagione autunno-inverno 2017/18 dell’universo menswear – ha svelato le nuove collezioni delle griffe attraverso sfilate ed eventi esclusivi. Tanti i brand che si sono avvicendati sulle passerelle: da Valentino a Balenciaga, da Kenzo a Givenchy passando per Dior Homme, Hermes e Louis Vuitton.
Tra tutti gli stilisti presenti in riva alla Senna, una menzione particolare spetta a Thom Browne, un genio della moda borderline, eccentrica ed irriverente. Se a Milano si era contraddistinto portando in passerella la sua linea in stile “boscaiolo”, all’ombra della Tour Eiffel lo stilista statunitense ha invece sbalordito tutti con un’altra linea maschile decisamente sopra le righe: lo stile “cartoon”. Una gamma di abiti e accessori – più o meno indossabili nella quotidianità – dalle proporzioni gigantesche e dalle bizzarre policromie delle texture. Una collezione che ha lasciato tutti a bocca aperta, non solo per l’eccentricità degli outfit ma anche per la cura sartoriale riservata ad ogni minimo dettaglio.
Ma al di là di queste digressioni stilistiche, tutti i brand presenti sono stati concordi nell’assegnare all’uomo, nella prossima stagione fredda, un’indole moderna, futuristica. Un uomo dallo stile forte e determinato che alternerà look sportivi e casual ad altri più classici: si sono ammirati bomber e felpe con cappuccio, ma anche paltò lunghi e molto classici. Spazio anche a cappotti e maglioni monocolore, giacche dal taglio sartoriale dai bottoni grandi, creative camice colorate, pantaloni slim fit con fantasia a quadri.
Molto interessanti anche gli accessori: le borse saranno molto trendy e contemporanee, come le shopping bag bianche o nere e le pochette a ventaglio.
Ai piedi si calzeranno scarpe sportive sia alte che basse, stivaletti scamosciati o mocassini lucidi. Proprio come l’outfit scelto dal testimonial canadese di GuidoMaggi, Kish Raveendran – già reduce dalle settimane della moda di Londra, Firenze e Milano. Kish per l’occasione ha indossato un maglioncino blu con camicia bianca e cravatta abbinata, giacca sfiancata dalla tonalità grigio carbone, pantaloni slim fit sulle caviglie dalla trama “plaid”. Ai piedi un particolarissimo mocassino rialzante dark brown lucido con doppia fibbia della collezione luxury di GuidoMaggi. Un modello originalissimo perfettamente in linea con il fil rouge futuristico ma sempre tendente la mano alle abilità artigianali dell’handmade, di questa edizione della week parigina. Un segno indelebile nel firmamento del casual chic maschile, in particolar modo di quegli uomini che desiderano aumentare la propria statura senza rinunciare allo Stile e alla comodità di una calzatura con rialzo confezionata artigianalmente.
L’attenzione ora si sposta su New York per la settimana della moda uomo nella Grande Mela in programma dal 9 al 17 febbraio prossimi. E GuidoMaggi sarà presente! Bye Bye…