L’art director di GuidoMaggi racconta i segreti del successo di un marchio leader nel mondo. L’importanza di riscoprire i valori della bellezza, quella che dura negli anni mantenendo inalterato tutto il suo allure.
“Il vero lusso oggi è dato da capi e accessori che durano nel tempo, perché fatti con una maestria tutta italiana che poggia su talento, passione e rispetto della tradizione”. Esordisce così Emanuele Briganti, giovane art director della maison GuidoMaggi, esponendo il mood che ispira le calzature rialzanti che produce. Capolavori che trasmettono emozioni a chi le indossa. Un prodotto di eccellenza che dura e può essere riparato se il tempo e l’usura lo scalfiscono, perché è un prodotto fatto con criterio. Da oltre 10 anni, Briganti tiene le redini dell’azienda di famiglia traghettandola verso il futuro con tenacia e risoluzione. Lo abbiamo intervistato per conoscere i segreti del marchio di scarpe con rialzo leccese famoso in tutto il mondo.
Emanuele, qual è il tuo segreto e quello di GuidoMaggi?
“Nel mio lavoro cerco di dare il massimo, cerco sempre la perfezione e amo la cura dei dettagli. Ho imparato, grazie al mio bisnonno, capostipite della famiglia, a conoscere e rispettare il lavoro dei maestri artigiani, tra i più grandi creativi al mondo. Sono loro a realizzare le nostre calzature con rialzo, lavorano a mano pelli preziosissime e le trasformano in gioielli da indossare. Sono anche loro a decretare il successo di GuidoMaggi, un brand che ha raggiunto un riconoscimento internazionale: le scarpe con rialzo GM sono le più diffuse tra vip e celebrities che vogliono apparire più alti senza rinunciare all’eleganza. Completano il quadro lo spirito di squadra, l’onestà, la condivisione di valori, la qualità e l’onestà. Tutti elementi che decretano il successo del marchio GuidoMaggi. Il nostro obiettivo non è essere grandi, ma eccellenti”.
Chi è l’uomo a cui si GuidoMaggi?
“GuidoMaggi è brand che ha raggiunto un riconoscimento internazionale: le scarpe con rialzo GM sono le più diffuse tra vip celebrities e uomini di potere che vogliono apparire più alti senza rinunciare all’eleganza. Ci rivolgiamo a chi vuole guadagnare centimetri in più di altezza, ma anche a chi vuole incrementare il suo fascino indossando calzature di altissima qualità. Indipendentemente dall’altezza, si sceglie GuidoMaggi per l’eccellenza del prodotto, il design esclusivo e lo stile impareggiabile. Sono scarpe con rialzo fatte su misura, cercano di accontentare i desideri di chi le indossa. Per questo motivo sono un prodotto in grado di raccontare una storia, sono la quint’essenza del lusso cucito addosso ad ogni cliente. Mi piace creare sempre proposte nuove, suggerire abbinamenti differenti come una sneakers con rialzo in pelle abbinata ad un abito classico di Gucci. Solo così ognuno può indossare il modello rialzante che più gli si addice e costruire la propria identità personale. Quindi ci rivolgiamo a chi sa apprezzare il lavoro artigianale, fatto con perizia e cura dei dettagli, a chi sa cogliere il bello e la vera essenza del lusso delle scarpe rialzanti GuidoMaggi, 100% made in Italy. Quando si indossa una scarpa GuidoMaggi si svelano particolari esclusivi, invisibili all’esterno come la fodera in pelle di vitello, la tomaia in pelle pieno fiore conciata al vegetale, i lacci cerati, suola in cuoio italiano. Tutti elementi che arricchiscono il valore e il confort del nostro prodotto.
Da dove prende spunto per le sue creazioni?
“Da tutto quello che mi circonda: una passeggiata , un colore, un nuovo tessuto, un tramonto. Amo lavorare a contatto stretto con i nostri maestri artigiani, in una sinergia creativa che imprime un valore aggiunto indelebile alle scarpe con rialzo GuidoMaggi”.
Come si fa a non perdere la magia di un marchio leader nel mondo?
Non c’è una strategia di marketing dietro al nostro successo. Facciamo scarpe che durano nel tempo: questa è la vera modernità e il vero lusso. L’emozione di un incontro nei nostri showroom si percepisce ogni volta che il cliente si trova davanti ad una creazione GuidoMaggi, tocca la pelle pregiata, indossa le scarpe con rialzo fatte a mano. Capisce che sta indossando la nostra storia e e può raccontare al tempo stesso la sua.