La rivoluzione comporta un cambiamento diffuso, che può essere imposto o suggerito. Nel mondo della moda è un fenomeno dirompente un capo o un accessorio che rompe gli schemi e, conquistando il pubblico del fashion, domina incontrastato, piaccia o meno. In alcuni casi, si trasforma in classico protraendo la sua influenza nel tempo.
GuidoMaggi rappresenta una di queste rivoluzioni. Per la prima volta un brand, simbolo della migliore tradizione del made in Italy, realizza scarpe con rialzo di lusso. Dai vip agli uomini d’affari e di potere, dai professionisti agli studenti, c’era l’esigenza inespressa di poter indossare delle calzature rialzanti ben fatte, eleganti, di alta sartoria, capaci di incrementare l’altezza con confort, discrezione e stile. L’idea dirompente all’inizio è stata proprio questa: creare un prodotto che prima non esisteva e che andava ad accontentare i desideri irrealizzati di molti. In particolare, gli uomini che desideravano guadagnare centimetri in più si trovavano davanti merce dozzinale e di scarsa qualità, inadatta alle loro esigenze. GuidoMaggi è stato capace di intercettare questo nuovo bisogno, trasformandolo in eccellenza italiana.
In questo periodo particolare è cambiato il core marketing dell’azienda. Il cliente era disorientato davanti ai cambiamenti e alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Bisognava puntare sulla fiducia e sulla fidelizzazione. Se i luoghi fisici dello shopping erano preclusi, l’e-commerce – già attivo e ben strutturato – doveva sostituirli, per permettere ai clienti di vivere l’esperienza di acquisto comodamente da casa. Impossibilitati ad uscire a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, le persone non volevano rinunciare a ciò che li rendeva felici. Come un paio di scarpe di alta sartoria. Siamo stati capaci di creare uno show room virtuale che rispondesse alle loro esigenze come quello reale, dove scegliere e personalizzare le scarpe con rialzo.
Qui il cliente si sente accolto e coccolato, sempre nell’ottica della customer satisfacion.
Non rinunciare al bello, non abbandonare l’idea di fare qualcosa per sè stessi è stato il mood della nostra azione di marketing. Realizzata anche attraverso la costante attività di blogging: comunicare al cliente la nostra mission, farlo sentire parte di una grande famiglia, realizzare per lui prodotti personalizzati per farlo sentire unico e speciale. Anche per questo, abbiamo puntato sul lusso slow, quello reale e duraturo, fatto di storia e di emozioni. Il lusso da vivere con lentezza, assaporando ogni particolare a pieno. Una rottura definitiva con la fast fashion prima dominante: una tendenza al consumo veloce e massificato che aveva ingurgitato la moda e le aveva fatto perdere la sua vera anima. GuidoMaggi ha riacceso i riflettori sul vero significato di bellezza, bene prezioso rappresentato da calzature rialzanti fatte con cura, artigianalmente, da indossare nelle grandi occasioni, ma anche in contesti casual per sentirsi bene, per piacersi ogni giorno senza bisogno di grandi occasioni per farlo.
Anche in assenza di red carpet e occasioni speciali, durante la pandemia la strategia di marketing ha cambiato rotta e si è concentrata maggiormente su modelli “comodi” come sneakers con rialzo, mocassini o slip-on: capolavori dell’artigianato da indossare in un contesto più intimo, che non andava depauperato. Anche a casa, in situazioni casual, GuidoMaggi è stato capace di dare la giusta soluzione, la scarpa con rialzo fatta bene, esclusiva, unica anche perché capace di suscitare emozioni. Emozioni sempre positive, associate alla cura di sé e alla coltivazione dell’autostima.
L’intuizione è stata quella di intercettare i nuovi bisogni in maniera innovativa. I nuovi modelli presentati, pur conservando l’allure sofisticato che caratterizza da sempre GuidoMaggi, hanno un rinnovato appeal, reso necessario dal contesto pandemico: sono disponibili in un click, ma sempre unici ed esclusivi. Un modello di business che si è rivelato vincente, rispetto a una concorrenza ancorata ai vecchi modelli del passato. Rispetto ai nostri competitor, siamo stati più bravi ad adeguarci ai tempi, innovando sempre sul solco della grande tradizione artigianale italiana. La tecnologia al servizio del lusso esclusivo.
Allo stesso tempo, siamo stati in grado di comunicare positività e voglia di fare. Sia attraverso il sito che attraverso i canali social abbiamo promosso un’immagine dinamica e accattivante dell’azienda, senza cedere ai catastrofismi della crisi economica, continuando a fare con passione il nostro lavoro. Abbiamo comunicato la nostra passione, come riusciamo a realizzare con cura e attenzione le nostre scarpe con rialzo. Abbiamo puntato su materie prime made in Italy, non solo per sostenere l’economia nazionale, ma anche per l’alta qualità che esse rappresentano. Un vantaggio ulteriore rispetto ai competitor che ci ha premiato.
Le scarpe con rialzo GuidoMaggi sono fatte a mano e su misura, realizzate con scrupolo e talento dai maestri artigiani della maison leccese, con pelli pregiate e materie prime rigorosamente italiane. Le calzature con rialzo sono diventate l’emblema del nuovo lusso, quello slow, fatto di durabilità, piacere e bellezza. Indossare un paio di scarpe GM, dalle stringate alle sneakers, dai mocassini ai sandali, è un’esperienza emozionale. Ogni scarpa è realizzata appositamente per chi la indossa, ogni modello è unico ed esclusivo, nato per accontentare i desideri del cliente. Non una semplice scarpa rialzante, ma un capolavoro di alta sartoria. Il sistema rialzante è un brevetto esclusivo, frutto di uno studio durato circa tre anni.
Oggi GuidoMaggi, grazie all’intuizione avuta circa 10 anni fa, rappresenta l’eccellenza delle scarpe con rialzo da uomo. “All’inizio del secolo mio nonno iniziò a produrre scarpe di pregiata fattura, tanto da realizzarle anche per i Savoia. Io ho cambiato prospettiva, ho preso il meglio della tradizione artigianale di famiglia per adeguarla ai tempi e alle nuove esigenze. Nascono così modelli prestigiosi che spopolano tra lo star system internazionale, si indossano con orgoglio sui red carpet, vengono sfoggiati da uomini di potere e business man. Il loro segreto è l’alta qualità, l’artigianalità, l’uso di materie prime preziose, il design capace di mixare il fascino del classico al mood più contemporaneo. Il rialzo, fino anche a 14 centimetri in alcuni modelli, slancia la figura con naturalezza e incrementa non solo l’altezza, ma anche l’autostima. Le scarpe con rialzo GuidoMaggi sono la rivoluzione, la rottura dei vecchi schemi, il vero esempio emblematico di marketing disruption. Pensate per chi ama il lusso, per chi vuole sentirsi bene con sè stesso indossando scarpe con rialzo uniche e sempre glam. Frutto di passione e talento, sono un prodotto innovativo, capace di lasciare un’impronta indelebile nel campo della moda. Un must have da vero intenditore a cui è difficile poter resistere.”