Si appresta a chiudere i battenti l’ottantacinquesima edizione del Micam Milano, la fiera internazionale dedicata alle calzature. Tra le novità di quest’anno spicca l’installazione composta di 30 sagome giganti di calzature made in Italy che sono state appese in via Fiori Chiari, a pochi passi dallo showroom milanese di GuidoMaggi sito proprio in via Fiori Chiari, 18 nel cuore di Brera…
“La vanità è decisamente il mio peccato preferito”. Sentenziava così nel ‘600 lo scrittore e filosofo inglese John Milton. Ed è proprio il ridimensionamento del peccato di vanità dantesco a fare da fil rouge alla ottantacinquesima edizione del Micam, il più importante salone internazionale dedicato alle calzature, in programma a Milano dallo scorso 11 febbraio ad oggi, giorno di San Valentino.
Come accennato in un articolo apparso su questo stesso magazine l’altro giorno, The Micam detta le tendenze del mercato calzaturiero celebrando le eccellenze dell’artigianato italiano mediante una contemporanea sintesi di elementi di tradizione e innovazione che ne valorizza l’estrema qualità e creatività. Un settore, quello calzaturiero italiano, che ha chiuso il 2017 all’insegna della stabilità, eccezion fatta per il settore delle scarpe con rialzo interno da uomo che invece cresce di circa il 5%. Una frenata, rispetto a quanto fu previsto lo scorso anno, imputabile in particolar modo al più pericoloso e subdolo dei nemici del Made in Italy: l’industria del falso. Per tale ragione, nella Fashion Square, è stata allestita una mostra dal titolo “Questa non è una sòla-Scarpe tra fake e rarità“, in collaborazione con il Museo del Vero e del Falso, che ha appunto l’obiettivo di tutelare la manifattura italiana. “Crociata” condotta anche dal marchio italiano di scarpe con rialzo di lusso fatte a mano GuidoMaggi, oggetto di imitazioni sin dalle sue origini, con lo scopo di sensibilizzare i consumatori a scegliere articoli fatti da artigiani con i migliori pellami italiani, favorendo così lo sviluppo e la crescita occupazionale del nostro territorio, rispetto dell’ambiente e delle normative sul lavoro.
Infine, tra le novità di questa edizione, la Fun Square in collaborazione con Elle e Very Elle. Si tratta di una installazione composta da 30 sagome giganti di calzature made in Italy che sono state appese in via Fiori Chiari, a pochi passi dall’Accademia di Brera (per sottolineare la creatività che caratterizza le creazioni dell’industria calzaturiera italiana) e a pochi passi dallo showroom milanese di GuidoMaggi sito proprio in via Fiori Chiari, 18 nel cuore di Brera.
La “via delle vanità”, come è stata chiamata, racconta la bellezza e le qualità della scarpa italiana artigianale, così come artigianali, fatte a mano e su misura sono le scarpe rialzanti GuidoMaggi. E come direbbe Flaubert: L’arte! L’arte! Che bella cosa questa vanità.