Prosegue spedita la fiera di Firenze dedicata al menswear. Questa seconda giornata del Pitti Uomo 92 – sotto il sole cocente della città del Giglio – ha visto sfilate e performance per presentare le collezioni per la primavera/estate 2018. Dopo la meravigliosa esposizione degli oltre 200 abiti e accessori dall’Ottocento ai giorni nostri di ieri in cui si sono ammirati i capi d’abbigliamento più pregiati della storia creati dalle sartorie più importanti al mondo, in occasione della mostra “Il museo effimero della moda”, alle 9.30 di questa mattina ha preso il via la sfilata di Federico Curradi, “Pitti Italics”. Un progetto riservato ai brand emergenti e alle tendenze più innovative nel panorama della moda maschile contemporanea che promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer italiani di grande talento e potenzialità.
Negli spazi della fiera, si sono tenute sia nel corso della mattinata che del pomeriggio, le presentazioni delle nuove collezioni di Boy London, Aeronautica Militare, Alberto Guardiani, Husky, Bally, PS Paul Smith e Christopher Raeburn x Save the Duck. L’uomo emerso dalle passerelle è un gentleman casual ma al tempo stesso sofisticato; un uomo sportivo e di classe che ama i capi d’abbigliamento su misura e “fatti a mano” e non quelli prodotti in serie dalle grandi multinazionali. L’uomo della prossima estate sarà un gentleman che punta allo stile metropolitan-chic, attualizzandolo mediante il ricorso a tessuti naturali o tecnici cuciti a mano e dall’alto valore innovativo.
Un “day two” dunque che dopo la sontuosa inaugurazione di ieri si è rivelato molto appassionante e sorprendente. Come ieri, per GuidoMaggi era presente il celebre testimonial canadese Kish Raveendran con un outfit, molto estivo, e in tema con i temi chiave di questa edizione: freschezza, innovazione tecnologica ed artigianalità del nuovo millennio. Insomma, la giornata ideale per chi come GuidoMaggi, ha da sempre puntato sull’artigianalità delle proprie creazioni.
A tal riguardo “Kish” oggi indossava una mise ispirata ai nuovi trend del fashion style composta da pantaloni slim fit a righe bianche e grigie in pendant con la giacca, gilet color carta da zucchero, elegante e classica camicia slim fit, cravatta in seta rossa con fantasia a completare il look.
Ai piedi indossava le scarpe con rialzo artigianali GuidoMaggi, il modello Idaho: stivali rialzanti che pur rimanendo nell’invisibilità totale riescono ad aumentare complessivamente la Statura di 10 centimetri, caratterizzati da tomaia in vitello liscio marrone dall’effetto lucido e fiore in punta punzonato a mano. La particolare concia della pelle donava infine lussuose e originali sfumature di tonalità alla texture. Uno spettacolo nello spettacolo.
Come di consueto vi diamo appuntamento a domani per la terza giornata del PittiUomo92…con le nuove tendenze e i nuovi outfit per la stagione estiva che verrà!